GUSTANDO IL NATALE- San Lorenzo in Campo
Domenica 14 e 21 dicembre
“Gustando il Natale”, per il periodo più magico dell’anno San Lorenzo in Campo ospita i mercatini di Natale: idee regalo, animazione, musica, degustazioni e tante sorprese.
Si terranno nel centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, e nello splendido borgo di San Vito sul Cesano.
Ad organizzare l’evento l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Avis, San Vito Giovani e l’Auser.
Si partirà domenica 14 dicembre da San Vito e si proseguirà la domenica successa, 21 dicembre, a San Lorenzo in Campo.
Ricco il programma ideato con animazione, spettacoli, musica, degustazioni e iniziative per bambini, per far respirare a tutti la magica atmosfera del Natale.
“Anche San Lorenzo – spiega il sindaco Davide Dellonti - avrà i suoi mercatini di Natale, grazie all’idea avuta dall’amministrazione e alla collaborazione di diverse associazioni locali. Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, durante il quale si respira un’atmosfera unica, tra tradizioni e divertimento. Per questo motivo e per continuare a promuovere e a valorizzare San Lorenzo in Campo, il suo patrimonio storico-artistico e le sue eccellenze eno-gastronomiche, abbiamo deciso di organizzare i mercatini di Natale. Sarà l’occasione per i visitatori di trovare un regalo natalizio particolare ma anche di scoprire il nostro centro storico, ricco di arte cultura, e il borgo di San Vito sul Cesano, un autentico gioiello”.
“Protagoniste delle due giornate – sottolinea il consigliere comunale Federico Renga – saranno le eccellenze enogastronomiche del territorio. Gustando il Natale proprio perché i visitatori potranno degustare, conoscere e magari acquistare i tanti prodotti tipici locali e non solo. Grazie all’apporto di diverse associazioni abbiamo messo a punto un programma che soddisferà i gusti dei bambini, con tante sorprese a loro riservate, e dei più grandi”.
Gustando il Natale si aprirà domenica 14 dicembre, alle 11, a San Vito sul Cesano, incantevole frazione, terrazzo panoramico sulla valle del Cesano che conserva intatta la struttura medievale.
Nelle suggestive vie del centro storico e anche in caratteristici locali che saranno aperti per l’occasione, verrà allestito il mercatino di Natale con tantissime idee regalo.
Protagonisti della giornata saranno l’afrodisiaca visciolata, i dolci, la bruschetta, che ormai da anni richiama nel piccolo borgo migliaia di visitatori, e i tanti squisiti vini locali di qualità.
Domenica 21 dicembre il mercatino di Natale si sposterà nel cuore del paese, in piazza Verdi e nelle vie limitrofe a San Lorenzo in Campo.
Tra prodotti di qualità, musica ed animazione, i visitatori potranno riscaldarsi assaggiando ottimo vin brulè e degustare castagne e la squisita polenta preparata dalle cuoche laurentine, sotto il grande albero di Natale.
Tante le sorprese che accenderanno il pomeriggio per la gioia dei bambini e dei loro genitori.
Sarà l’occasione anche per visitare l’affascinante centro storico, partendo dalla fontana recentemente illuminata, per salire fino al bellissimo Palazzo della Rovere, che ospita il teatro Mario Tiberini e il Museo Archeologico del Territorio di Suasa. Da non perdere l’incantevole Piazza Padella e l’Abbazia benedettina, considerata fra i monumenti romanico-gotici più belli delle Marche.
L’ingresso è libero.
Maggiori informazioni sull’evento e su cosa vedere a San Lorenzo in Campo: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it - 340.0045893-349.7177688
Post a Comment