"E' NATALE 2014" - Mombaroccio (PU)
29-30 Novembre 2014 e 6-7-8 Dicembre 2014
"Ringraziamo Frattini Stefano per la gentile concessione di TUTTE LE FOTO"
Lo Staff di The Marche Experience
Premessa
Immerso tra le colline dell'entroterra pesarese, il castello di Mombaroccio si erge su di un colle a 325 m sul livello del mare, dal quale si gode un ampio panorama da Rimini, San Marino ad Ancona. Il paese è facilmente raggiungibile sia da Pesaro che da Fano (uscite autostrada A14) dai quali dista soli 18 Km.
Cinto da poderose mura quattroncentesche, il centro storico si stende in forma oblunga da Porta Maggiore, l’ingresso principale al borgo medioevale, a Porta Marina, così chiamata perché rivolta verso il mare.
Percorrendo via Guidubaldo del Monte si può ammirare il Palazzo Del Monte che è stato residenza dei Marchesi Del Monte.
Nella parte posteriore vi è un ampio giardino, recentemente restaurato.
Proseguendo per via Del Monte, si trova la chiesa principale dedicata ai SS. Vito e Modesto, patroni del luogo. L’interno della chiesa, l’edificio più alto e maestoso del paese, è imponente per dimensioni e splendido per i suoi fregi.
Al termine della elegante via si giunge in Piazza Barrocci. Su di essa si affaccia il Palazzo del Comune (sec. XIV). Al suo fianco si erge la poderosa Torre Civica, edificata nel 1608-1609 dall’architetto Guerrini. Attigua ad essa si trova la chiesa intitolata a San Marco con il portale sormontato da un bassorilievo in marmo raffigurante il Leone di San Marco con l'artiglio sul Vangelo (sec. XV). La chiesa fa parte del complesso dell'ex convento dei frati Girolomini, ora sede degli uffici dell’amministrazione comunale.
Evento
Dall’apertura del Mercatino, fino alle 21:00 un susseguirsi di eventi e animazioni all’interno del borgo medioevale di Mombaroccio.
Mercatino di artigianato artistico, di sapori, di tradizioni, con musica, luci, e colori della tipica atmosfera natalizia.
Eccezionali nevicate si susseguiranno al calar del sole, accompagnate dalle soavi musiche degli zampognari che faranno strada ai 12 Re Magi fino a giungere al Presepe Vivente.
Particolare attenzione ai bambini che potranno immergersi nella magia del Paesaggio Invernale, o nella Casa di Babbo Natale, dove Babbo Natale in persona racconterà fiabe e riceverà le letterine. Lo spazio del Teatro Comunale sarà interamente dedicato ai più piccoli, con spettacoli di burattini, fiabe recitate e le favole di sabbia.
“E’ Natale” non è soltanto mercatino di Natale, è anche mercatino di Prodotti tipici, dove all’interno del “Chiostro dei Sapori” si potranno degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, e poi ancora arte e cultura, durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina (museo che ha partecipato alla creazione dell’ambientazione storica del film “Il Giovane Favoloso” di Martone), dell’Arte Sacra, del Ricamo e il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo.
Ospite d’eccezione per l’edizione 2014 sarà “Bolzano”, che domenica 30 novembre inaugurerà la manifestazione con la sua banda in costumi tipici tirolesi, oltre che presiedere alla cerimonia di accensione dell’albero e offrire degustazioni di dolci tradizionali natalizi altoatesini.
Per informazioni o contatti:
Indirizzo E-Mail: proloco_mombaroccio@libero.it
Sito Web: www.prolocomombaroccio.it
Post a Comment