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LA LEGGENDA DELLA GROTTA DELLA SIBILLA - MONTI SIBILLINI



LA LEGGENDA DELLA GROTTA DELLA SIBILLA
Foto: Giuliano35 da Juzaphoto.com


 
E' situata a quota m. 2175 sul Monte Sibilla, A. De La Sale, ne "Le Paradis de la Reine Sibylle" racconta una sua escursione sui monti Sibillini avvenuta nel maggio 1420, egli si recò proprio all'interno della grotta ma non proseguì oltre un vano quadrato scavato nella roccia che si troverebbe appena dopo l'angusto varco. Racconta però le esperienze vissute da due giovani di Montemonaco (AP) da lui interrogati i quali, insieme ad altri tre sarebbero scesi nelle viscere della grotta. Racconta De La Sale che i giovani scesero per circa tre miglia lungo il tunnel fino a quando un vento violentissimo irruppe da una fessura che tagliava la caverna, per la paura i giovani non potettero proseguire. Altri però erano stati in grado di superare la foce del vento, si narra di un prete di Montemonaco, un certo Antonio Fumato, soggetto a facili allucinazioni che riferiva di aver accompagnato due tedeschi alla grotta, oltre la foce del vento, chi ha il coraggio di entrare nel vortice, dice il Fumato, poi prosegue facilmente, dopo circa 6 metri si trova un ponte sottile e lunghissimo, sotto il quale ruggisce fragoroso un fiume sotterraneo. Appena si prova però a percorrerlo, come per incanto il ponte si allarga, l'abisso si riduce, il fragore del fiume si spegne, la grotta diventa una grande galleria percorsa da una comoda strada che termina al cospetto di due statue di drago. Oltre le statue, uno strettissimo corridoio conduce ad uno spiazzo quadrangolare, lì vi sono le porte metalliche che sbattono eternamente e violentemente l'una contro l'altra. Davanti a queste porte il prete si ferma, i tedeschi invece le attraversano. Il prete narra poi di aver atteso per lungo tempo e invano i ritorno dei due avventurieri.




Anche Andrea da Barberino (ca. 1370 - ca.1432), fa riferimento alla Sibilla Appenninica dedicando un intero capitolo alla visita del suo personaggio "Guerrino detto il Meschino" alla maga.
Nell'opera, indicativamente del 1410, il povero Guerrino, alla ricerca disperata dei genitori, si reca nell'antro della Sibilla per chiederne notizie; le risposte della maga non saranno esaustive e Guerrino sarà costretto a restare nel luogo un intero anno e dovrà resistere alle sue inside superando difficili prove per poter fuggire.
Altre notizie De La Sale le ottiene intervistando altri abitanti di Montemonaco, i quali narrano di fantastiche imprese compiute da un cavaliere tedesco e dal suo fido scudiero, i due personaggi in questione potrebbero essere i due tedeschi di cui parla Antonio Fumato. Questi ulteriori dettagli ci raccontano che dopo le porte metalliche, appare ai due una grotta fastosissima e luminosissima, piena di riflessi, ed una regina scintillante con una moltitudine di soavissime damigelle. Quello che trovano è il Paradiso della Regina Sibilla, Regina che accoglie il cavaliere e lo scudiero con squisite gentilezze. Potranno usufruire di tutti i piaceri fisici che quel mondo incantato potrà concedere loro. Sua maestà spiega poi ai due che potranno, se lo vorranno, andarsene dopo l'ottavo giorno, dopo il trentesimo o dopo trecentotrentesimo, altrimenti saranno condannati a rimanere lì in eterno. Durante il piacevole soggiorno nella grotta, ogni tanto balenava nella mente del cavaliere la consapevolezza di vivere nel peccato, ma ebbe la certezza di essere in compagnia del demonio al momento in cui si accorse che le soavissime fanciulle, alla mezzanotte del venerdì si trasformavano in  orribili serpenti e si recavano dalla loro maestà rimanendo tali fino alla mezzanotte del sabato. Durante gli altri giorni della settimana, però tutto tornava perfetto ma ciò nonostante il cavaliere dopo il trecentotrentesimo giorno se ne andò, portando con se il fido scudiere. Si recò poi dal Papa a chiedere il perdono dei suoi peccati, gli fu però negato, anche se il Papa nel cuore aveva il desiderio di dilazionargli l'assoluzione. Il cavaliere allora, affranto per la salvezza della sua anima torno negli ameni luoghi della Sibilla e lasciò alcune lettere ad alcuni pastori del luogo, ove era scritto che se qualcuno l'avesse cercato, doveva sapere che era tornato nella grotta per sempre, fu seguito anche dal suo scudiero (SANTARELLI, 1984).


 Fonte



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